Haridwar Rishikesh Himalaya - Diario 8 e 9 settembre 2018

Partire per l’India è sempre un’emozione straordinaria, unica ed avvolgente. Si parte con uno stato mentale, e all’atterraggio la mente si trova a fare i conti con una nuova realtà, che ribalta e proietta su nuove dimensioni. Così è avvenuto. Il viaggio da Delhi ad Haridwar è lungo, ma l’India di oggi è diversa anche solo a quella di 5 anni fa.

Continua a leggere

Haridwar Rishikesh Himalaya - Diario 11 settembre 2018

LO SCOPO DELLA FORMA UMANA

È straordinario osservare quanto sia importante ascoltare e riascoltare più volte i medesimi Insegnamenti, anche da persone diverse, aventi attitudini diverse. Quest’oggi, lo ammetto, ho iniziato l’ascolto della lezione del mattino con un’attitudine non completamente nell’accoglienza. Il tema della lezione era “le origini dell’Ayurveda”. Credo di aver ascoltato questa lezione introduttiva almeno 6-7 volte nel corso di questi anni di collaborazione con la DSVV, che si può sommare agli anni di studio individuale; considerando che il Corso al quale stiamo partecipando è un Corso avanzato, ero poco predisposto ad accogliere una nuova introduzione. Bene, già dopo i primi 5 minuti di ascolto del Professore di Ayurveda, uomo di straordinaria umanità ed esperienza, con oltre 50 anni di studi pubblicati su 70 libri e 400 pubblicazioni, la mia mente si è predisposta ad una ascolto attento, ispirato e grato.

Continua a leggere

Haridwar Rishikesh Himalaya - Diario 10 settembre 2018

Il tempo in India scorre in un modo diverso, ne sono sicuro! La percezione che si ha dello scandire degli eventi e della giornata assume una connotazione diversa, quasi surreale rispetto a quella che si ha in Italia. Non riesco a spiegarlo in un senso compiuto e razionale, è una sensazione interiore. D’altra parte anche Einstein ha dimostrato la relatività del tempo, e anche le Scritture dello Yoga affermano che sul piano dell’Assoluto non esiste il tempo, mentre sul piano dei pianeti celesti esso scorre in modo totalmente diverso dal nostro. Tutti noi qui del gruppo abbiamo avuto questa percezione, che è sperimentata e condivisa.

Continua a leggere

Haridwar Rishikesh Himalaya - Diario 12 settembre 2018

INIZIARE LA GIORNATA SVILUPPANDO ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE

Al mattino ci troviamo molto presto, ore 04:10, perché per andare dalla Guest House al tempio occorrono 10-12 minuti di strada a piedi. E poi adoriamo entrare nel tempio quando ancora le tende dell’altare sono chiuse, un solo devoto indiano seduto che recita il suo japa, ed un’atmosfera speciale che avvolge il tutto. Ci sediamo e continuiamo anche noi il nostro japa.

Continua a leggere

Tel: +39 0587 733730 - Fax: +39 0587 739898 - Mobile: +39 320 3264838 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy & Cookies Policy