Skip to main content

Himalaya: fino alle sorgenti della Gange - Diario del 15 ottobre 2011

Il viaggio della Vita

Ieri abbiamo trascorso tutto il giorno in viaggio.Da Uttarkashi occorrono infatti più di nove ore per arrivare a Rishikesh. Stamani mattina ci rechiamo su di una spiaggetta a Rama Jhula, per ascoltare l'ultima lezione di questo seminario sulle rive di Madre Ganga.

Guru Maharaja ci spiega le convergenze e le differenze tra Yoga e Psicoterapia.

In comune queste discipline hanno l'intento di ridurre ed eliminare le distorsioni e le variazioni psichiche, seppur con l'utilizzo di metodologie diverse, ma lo Yoga - a differenza della Psicoterapia - prende in considerazione anche un'altra e superiore dimensione dell'essere che è quella spirituale. Guru Maharaja prosegue spiegandoci approfonditamente e con linguaggio scientifico le principali fasi dello Yoga: yama-niyama, asana, pratyahara, dharana, dhyana e samadhi.

Sembra quasi di essere al primo giorno di seminario, perché sentiamo che così tanto c'è ancora da imparare e da capire! Sarà questo il pensiero costante di questo nostro ultimo giorno trascorso in India: il nostro viaggio deve continuare, non deve fermarsi ad oggi, perché noi vogliamo crescere, migliorarci, evolvere, sentirci dentro realizzati per portare luce e amore a chiunque, ovunque andiamo.

Domani mattina, alle ore 12 prenderemo l'aereo che ci riporterà in Italia. Che il viaggio continui per sempre.