Skip to main content

Himalaya - Diario del 5 settembre - pomeriggio

“Visita al tempio di Shri Rama”
Pomeriggio

Nel pomeriggio ci rechiamo in visita al tempio di Shri Raghunath, manifestazione di Shri Rama.
Per recarci in questo luogo, camminiamo per i vicoli di Devaprayag. Vediamo gente semplice, naturalmente devota, che si stupisce nel vedere degli occidentali che sono arrivati fino a qua.
Infatti, fino ad ora non abbiamo ancora visto nessun turista, nessun occidentale in visita.

Durante la camminata contempliamo paesaggi suggestivi e saliamo su di un ponte in cui vi è una corrente potentissima di prana. E' così vitalizzante che ci inebria. Anche solo per questo la ricchezza di luoghi simili è incalcolabile.

Arriviamo nel tempio di Shri Rama, dove ammiriamo una Murti bellissima in pietra nera. Nella mano sinistra tiene l'arco e nella destra una freccia. Sta in piedi maestosa, con due grandi occhi che ci sorridono. Dentro quegli occhi vediamo l'universo. In questo tempio è proibito fare foto. Quella Murti la facciamo entrare dentro di noi. Ora e sempre sarà con noi. I nostri occhi nei suoi occhi, la nostra vita che sia al suo servizio.

Davanti all'altare ci sono scritte in tamil di uno dei mistici Alvar che narra le glorie di Devaprayag. Fuori dal tempio facciamo un parikrama attorno al seggio in pietra in cui Shri Rama sedeva per fare ascesi. Dopodiché ci fermiamo nel cortile davanti al tempio per una lezione del nostro Maestro.

Matsyavatar Prabhu ci narra la storia di Shri Rama, il Signore del Dharma. Siamo nella dimora dei deva, nel luogo delle ascesi, della purezza.

Qui ci sentiamo più vicini al cielo. Alla sera torniamo al nostro albergo. A quest'ora il paese di Devaprayag sembra un piccolo presepe. Nel cielo ci sono tante stelle. Vediamo anche la via lattea, alcuni di noi per la prima volta nella vita.