Orissa- Diario del 25 febbraio 2013

Partiamo da Milano con la neve che avvolge il paesaggio italiano dagli Appennini alla Brianza, siamo sotto zero e fa molto freddo; siamo però consapevoli che ci stiamo recando in India, dove troveremo tutt'altra temperatura e un paesaggio caratterizzato da colori che accompagneranno la nostra esperienza nella sacra terra di Orissa.

Continua a leggere

Orissa- Diario del 28 febbraio 2013

Oggi partiamo con il nostro pulmino in direzione sud percorrendo la strada che scende verso Jagannath Puri attraverso i rigogliosi paesaggi tipici del West-Bengala e dell’Orissa. In 5 ore arriviamo a Konark, dove risiede il famoso tempio del Sole, la cui realizzazione pare essere la concretizzazione in pietra del Gayatri Mantra, in quanto preghiera dedicata al dio Sole, Surya.

Continua a leggere

Orissa- Diario del 26 febbraio 2013

Arriviamo a Kolkata. Matsyavatara Prabhu procede per Mayapur per ricongiungersi successivamente al gruppo dei partecipanti del Viaggio dell’Anima. Ci muoviamo in direzione di Balasore con un pulmino guidato dal nostro driver il cui nome è proprio Jagannath, in onore della Divinità che presiede Puri: la località che visiteremo fra qualche giorno.

Continua a leggere

Orissa- Diario del 1 marzo 2013

Questa mattina ci siamo dati appuntamento per andare a fare una passeggiata sulla spiaggia. Abbiamo scambiato alcune riflessioni a seguito della narrazione di bellissime storie legate alle manifestazioni sacre di Shri Jagannath, Baladeva e Subhadra. Narrazioni che riportano indietro nel tempo quando nel Satya yuga, oltre due milioni di anni fa, il re Indradyumna fece erigere l’antico tempio di Shri Jagannath dopo aver desiderato ardentemente di poter adorare il Signore Supremo nella forma di Nila Madhava.

Continua a leggere

Orissa- Diario del 27 febbraio 2013

Alle 6 del mattino ci incontriamo in una saletta del Banjara, dove siamo ospiti, per scambiare alcune riflessioni del mattino su yoga, meditazione e canto del mantra. Emergono interessanti e differenti punti di vista su ogni argomento, e possiamo così esprimere anche le aspettative che si possono creare in ognuno di noi. Successivamente cerchiamo di analizzare quanto emerso alla luce degli insegnamenti della tradizione Bhaktivedantica. Dopo colazione partiamo per Remuna per visitare il tempio di Gopinathaji, la cui murti è famosa per aver rubato del riso al latte a beneficio del Suo devoto: Srila Madhavendra Puri.

Continua a leggere

Orissa- Diario del 2 marzo 2013

Questa mattina alle ore 5 ci siamo recati a 30 chilometri da Jagannath Puri per assistere allo spettacolare sorgere del sole e meditare sui Santi Nomi allietati dallo splendido scenario della spiaggia nei pressi di Konark. Il suono dell’oceano e l’incontaminata natura di questo luogo ci hanno permesso di meditare con ispirazione e raccoglimento. Prima di iniziare abbiamo letto e condiviso i versi della Kali Santarana Upanishad, che descrive le glorie del Maha Mantra.

Continua a leggere

  • 1
  • 2

Tel: +39 0587 733730 - Fax: +39 0587 739898 - Mobile: +39 320 3264838 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy & Cookies Policy