Skip to main content

Orissa- Diario del 8 marzo 2013

Oggi siamo andati a Chandanpur a pochi chilometri dalla città di Jagannath Puri.

Siamo arrivati in questo luogo immerso nella natura per visitare il punto dove Nityananda Prabhu ruppe il Bastone da Sannyasi di Caitanya Mahaprabhu.

Il Signore Caitanya aveva preso l’ordine di rinuncia solo per favorire la comprensione della società contemporanea e venire incontro a quelle che erano le usanze della cultura vedica fortemente tenute in considerazione dalla classe brahminica.

Questa è una sintesi della spiegazione della appassionante storia spirituale che apprendiamo dai racconti del Maestro, i quali sono tratti dalla Caitanya Caritamrita, uno dei più importanti testi dello yoga della Bhakti.

Appena arrivati ci rechiamo a far visita alla divinità di Radha Gopinath, la quale si presenta in una affascinante versione di colore blu, immersa nelle verdeggianti foreste che circondano Jagannath Puri.

Siamo ospiti dei devoti del Tempio e partecipiamo all’aratic offerto con grande devozione e partecipazione nei canti e nelle danze. successivamente siamo invitati a pranzo e ci viene offerto un ottimo cibo sacro (Prasadam). Abbiamo occasione di gustare tutti assieme seduti in un padiglione all’aperto come da tradizione: ovvero rispettando con le mani il pranzo posto su piatti fatti di foglie di banano.