Skip to main content

Shkukratal-Kurukshetra-Haridwar-Rishikesh- Diario del 15 dicembre 2012

Il Ritorno a casa

Mi scuso con voi per non aver più scritto alcun aggiornamento. Il seminario é proseguito con molta intensitá grazie all'arrivo del nostro amato Maestro, che ha portato ispirazione e forza spirituale.
Due giorni dopo il Suo arrivo, il giorno 11/12, abbiamo potuto beneficiare di una bellissima ed ispirante lezione sulle rive di Ganga Devi, e tutto il Gruppo ha apprezzato i riferimenti alla Tradizione e allo Yoga della Bhakti.

Nel tardo pomeriggio siamo partiti per Haridwar, per svolgere la parte conclusiva del Seminario presso la Dev Sanskriti University. Qui, il Maestro e Docenti qualificati ci hanno introdotto ai concetti dello Yoga e dell'Ayurveda.

È stato molto bello poter condividere con i Professori di questa importante Universitá Tradizionale diverse e allo stesso tempo simili visioni Accademiche e Spirituali, in un unico cammino verso la conoscenza di Dio, seppur con peculiaritá. Ogni lezione che ci é stata offerta é stata infatti sempre introdotta e conclusa da Mantra specifici che constituiscono gli strumenti base della pratica spirituale: il Gayatri Mantra da parte DSVV ed il Mahamantra Hare Krishna da parte CSB.

Ciò ha consentito a tutti noi di acquisire maggiore consapevolezza circa i modi differenti con i quali il Divino si manifesta e relaziona con i Suoi Devoti. Come sempre i membri dell'Ashrama, i Docenti, gli studenti tutti, ci hanno accolto molto cordialmente, confermando la grande Cultura Indiana in relazione all'ospitalitá. Ogni mattina abbiamo avuto la speciale fortuna di poter assistere alle pratiche spirituali svolte presso il Tempio di Shri Shri Radha Madhava che si trova proprio vicino all'Universitá.

Devoti semplici e speciali ci hanno accolto con grande calore e con loro abbiamo condiviso lo svolgimento di Mangala Aritik, il Canto mattutino della Bhagavad Gita ed il canto dei Santi Nomi.

Ieri, Venerdí 14/12, il nostro Maestro ha celebrato il Sacro Sacramento del matrimonio Vedico di due partecipanti. La cerimonia semplice ma intensa ha commosso molti di noi ed é terminata con felici e coinvolgenti Canti Spirituali.

Un speciale pranzo preparato dal Brahmana del Tempio ha concluso una giornata che ricorderemo per tutta la vita perché ha fissato in noi emozioni autentiche di devozione e fratellanza.

Questa notte partiremo e per me sará, come sempre, molto difficile lasciare questa terra speciale che amo profondamente e alla quale spero un giorno di congiungermi per dedicare completamente la mia vita al Guru, a Dio, alla predica ed alla rinuncia.

Vostro servitore, Anantadeva dasa.