Himalaya: fino alle sorgenti del Gange - Ott 2011

4 ottobre 2011 mattina

Haridwar, 4 ottobre 2011 mattina “Partecipazione all'International Yoga Festival”

Oggi partecipiamo alla prima giornata dell'International Yoga, Culture and Spirituality Festival, che si svolge presso un'importante università indiana ad Haridwar, a circa mezz'ora di distanza di auto da Rishikesh. Ci accoglie il Vice Rettore dell'Università che ci saluta personalmente e consegna a ciascuno del nostro gruppo il programma dell'evento e del materiale informativo.

15 ottobre 2011 - Il viaggio continua

Il viaggio della Vita

Ieri abbiamo trascorso tutto il giorno in viaggio.Da Uttarkashi occorrono infatti più di nove ore per arrivare a Rishikesh. Stamani mattina ci rechiamo su di una spiaggetta a Rama Jhula, per ascoltare l'ultima lezione di questo seminario sulle rive di Madre Ganga.

Guru Maharaja ci spiega le convergenze e le differenze tra Yoga e Psicoterapia.

13 ottobre 2011 - Nel cuore dell'India

Appunti di viaggio

Siamo partiti stamani mattina alle 9 da Gangotri e da poco, all'ora di pranzo, siamo arrivati ad Uttarkashi. Qui il clima è molto diverso. Ci siamo tolti maglioni e giacche a vento.

Siamo a 1351 metri di altitudine. Ora siamo nel giardino dell'Hotel Shivaling e ascoltiamo la lezione di Guru Maharaja, che sta rispondendo alle nostre domande.

12 ottobre 2011 - Il sentiero della vita

Ciò che eternamente rimane

Questa notte, nonostante il freddo pungente nella tenda, ho fatto un sogno bellissimo. Con il mio Guru Maharaja vedevamo su di una bancarella una meravigliosa Murti di Shri Shri Krishna e Balarama.

Erano due ragazzini bellissimi, giocosi e sprizzanti di energia. Quei loro sguardi dolci e vivaci rimarranno per sempre nel mio cuore. E' la Murti più bella che abbia mai visto.

11 ottobre 2011 - Fino alle sorgenti

Sulla luce interiore

La mattina presto andiamo a fare le abluzioni nel Gange. Ci laviamo le mani strofinandole con la sabbia e bagnandole nell'acqua del fiume. Diventano pulitissime e brillanti. Dopo una ricca colazione, riprendiamo il nostro cammino in direzione di Gaumukh, “la bocca della mucca”, la vera e propria sorgente del Gange, laddove c'è il ghiacciaio dal quale nasce il grande fiume.

Dopo circa tre ore di cammino arriviamo alla sorgente.