Viaggio dell'Anima in Sardegna

Con pratiche di Yoga, meditazione, escursioni, trekking, visite guidate, lezioni itineranti in una natura incontaminata
dal 20 al 27 maggio 2023



Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, pratiche di yoga e meditazione, escursioni e camminate meditative, visite guidate con lezioni itineranti, cultura e storia, rigenerazione e profondo benessere, attività di gruppo e condivisione...

Trovi tutto questo nel Viaggio dell'Anima in Sardegna dal 20 al 27 maggio.

Insieme vivremo un'esperienza unica e indimenticabile, in luoghi pieni di energia che ci ricaricheranno, ci ricollegheranno a noi stessi e ci ispirerano, guidati dai millenari insegnamenti Bhakti Yoga.

Lo scopo del viaggio è trasformarci interiormente, riconnetterci al nostro sé profondo e riportarci in una dimensione di pace e armonia in cui nulla più può realmente turbare.

Le escursioni saranno occasione di riflessioni su tematiche esistenziali di cruciale importanza per la nostra vita di tutti i giorni.

In questi 6 giorni insieme, Fabio Pitti ci condurrà nelle escursioni e nelle lezioni Yoga approfondendo l'opera di Marco Ferrini:

"Emozioni: il maschile e il femminile convivono in ognuno di noi. Conoscerli per armonizzarli e viverli con successo".



Saper conciliare e armonizzare queste due componenti, con il rispettivo mondo emozionale, è il vero segreto per vivere con padronanza ed equilibrio i rapporti, i sentimenti, le crisi, le delusioni e tutte le sfide della vita, rendendoci così immuni da manipolazioni e dipendenze.

Potremo sperimentare un percorso di consapevolezza spirituale attraverso il benessere psico-fisico che lo Yoga ci può dare.


Le attività che faremo insieme

Trekking, escursioni, visite guidate,
lezioni itineranti e pratiche di Yoga

in luoghi incontaminati e immersi nella natura

Programma 1° giorno
Escursione in Gallura e ai siti archeologici di Lu Brandali, con lezione su "Emozioni" e pratiche di Yoga.

A pochi passi dal mare, in un promontorio granitico di Santa Teresa Gallura, la civiltà nuragica ha lasciato alcune delle sue tracce più affascinanti, svelando i suoi aspetti intimi, quotidiani e spirituali. Si tratta del complesso archeologico di Lu Brandali.

Potremo ammirare il tipico paesaggio gallurese, tra graniti, macchia mediterranea e stupende spiagge; viaggeremo indietro nel tempo per scoprire la vita delle genti nuragiche.

Programma 2° giorno
Visita guidata a Olivastro millenario e a Nuraghe Majori, con  pratiche di Yoga.

Potremo ammirare uno scenario naturale incantevole: visiteremo il Majori, una fortezza di 3500 anni fa, simbolo dell’evoluzione della civiltà nuragica.

Inoltre, cammineremo fino all'Ulivo millenario di Luras, piccolo paese dell'alta Gallura, nominato "Monumento naturale" ed inserito nella lista dei "20 alberi secolari italiani" da tutelare.

Faremo un'esperienza unica in un luogo in cui si respira una saggezza senza tempo.

Programma 3° giorno
Escursione in Gallura a Capotesta 1° itinerario, con pratiche di Yoga.

La piccola penisola di Capo testa è un luogo che pare fuori dal mondo.

È una delle mete più suggestive che merita di essere inserita nel nostro programma di viaggio. I sentieri del promontorio ci portano a scoprire rocce modellate dal vento e dall’acqua dalla forme più bizzarre, veri capolavori della natura, e altre meravigliose sorprese.

Programma 4° giorno
Visita guidata al Parco Archeologico di Arzachena e a Nuraghe la Prisgiona, con pratiche di Yoga.

Il Parco Archeologico di Arzachena è un posto da non perdere: unisce storia, mistero e panorami mozzafiato unici al mondo. Visitarlo sarà un’avventura meravigliosa.

Inoltre andremo alla fortezza detta ‘La Prigione', uno dei siti nuragici più significativi della Gallura e di tutta la Sardegna nord-orientale.

Un viaggio in un passato lontano, tra ingegno e splendore, alla scoperta di un maestoso monumento immerso nel verde mediterraneo.

Programma 5° giorno
Escursione in Gallura a Capotesta - 2° itinerario "La valle della Luna", con pratiche di Yoga.

Andreamo alla scoperta di Cala Grande, ribattezzata ‘Valle della Luna’: un luogo surreale in Sardegna, dalla bellezza primordiale e fermo nel tempo, un paesaggio ‘lunare’, solitario e selvaggio, pervaso dal profumo di elicriso, ginepro e mirto, con maestosi massi che vento e mare hanno levigato e plasmato in forme originali e insolite, simili a sculture.

Programma 6° giorno
Escursione in Gallura a Capotesta - 3° itinerario con pratiche di Yoga.

7° giorno: conclusione del viaggio e partenza.

YOGA E MEDITAZIONE nella natura


Le lezioni di Yoga che faremo durante le varie tappe del nostro viaggio sono adatte a tutti.

Praticheremo all’aria aperta antiche tecniche di purificazione attraverso particolari metodi di respirazione.

Faremo esperienza di posizioni yoga per ricaricarci energicamente.



Guidati dalla millenaria saggezza dello Yoga, praticheremo la meditazione fin dalle prime ore del mattino.

Sperimenteremo una tra le più potenti ed antiche pratiche di meditazione yogica che porta benefici immediati sulla psiche aiutando a ritrovare presenza, consapevolezza e soddisfazione interiore, a sviluppare autocontrollo, concentrazione, perseveranza, serenità, empatia e attenzione verso gli altri.

La meditazione su mantra contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e permettono l'accesso ad una realtà superiore che risiede nel cuore, aprendo la via ad un'esistenza straordinariamente gioiosa, costruttiva, evolutiva.

RICHIEDI MAGGIORI INFO

Soggiorno presso
Club Esse Shardana

Shardana è un resort posizionato sul mare tra le verdi macchie di ginepri e mirto della Baia di Santa Reparata che declinano verso il mare a tre chilometri da Santa Teresa di Gallura e a un chilometro da Capo Testa e dalla famosa spiaggia dei Due Mari.

La cucina prevede pasti vegetariani e vegani.

Tutte le camere sono finemente arredate, con letti matrimoniale o singoli.

FABIO PITTI

(coordinatore del viaggio)
con la partecipazione di insegnanti esperti in Yoga e Scienze applicate

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del CNFIY (Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB) ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India. Dal 2017 è incaricato come direttore dell’Organismo di Valutazione dall’Ente Italiano di Certificazione per la valutazione della professione Insegnante Yoga per la certificazione UNI. Operatore D.B.N. (Disciplina del Benessere e Bionaturale) e consulente in pratiche e tecniche naturali del respiro e del corpo, iscritto nell’elenco della Regione Toscana.

Tel: +39 0587 733730 - Fax: +39 0587 739898 - Mobile: +39 320 3264838 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy & Cookies Policy