Da Rishikesh a Badrinath risalendo l'Alakananda - Diario 30 settembre 2019

Ci svegliamo a Rudra Prayag e ci diamo appuntamento per la meditazione alle ore 05:00 del mattino presso la sala yoga della struttura di cui siamo ospiti. Uno spettacolo di una natura verdeggiante e rigogliosa si apre alla vista dei nostri occhi meravigliati e affascinati da stupendi monti himalayani. Dal terrazzo della sala si ode il suono dell’Alakananda che scorre a poche centinaia di metri da noi. Dopo la meditazione un bhajan ci predispone alla lezione di yoga che attraverso l’esecuzione di asana e pranayama ci dona forza e vigore per questa giornata.

Dopo colazione partiamo per la visita alla sacra confluenza tra Alakananda e Mandakini. Accompagnati dai taxi ci rechiamo quindi al villaggio adiacente la confluenza da cui abbiamo preso un piccolo sentiero con delle scalette che ci ha condotti al Gat. Appena arrivati siamo colti da una pioggia fitta ma fortunatamente abbiamo trovato riparo sotto una tettoia adiacente le scale dove un gruppo di pellegrini indiani si bagna con le sacre acque, alcuni immergendosi, altri prendendone piccole quantità nei contenitori. Nell’attesa ci sediamo al riparo per la lezione che introdurrà il percorso dei cinque prayag con uno dei temi più dibattuti sin dai tempi del Signore Caitanya Mahaprabhu quando le scuole e le sampradaya erano solite affrontarsi sulla visione personale e impersonale dell’Assoluto. Il tema, di per se’ affascinante e coinvolgente, permette riflessioni di notevole interesse per lo sviluppo del filo conduttore del viaggio: il senso della vita. Dopo circa un’ora ci rechiamo presso la confluenza per bagnarci tre volte la testa con la mano destra, come da tradizione. Tutto questo sotto la pioggia battente che continua a riversarsi sulla terra di Rudra Prayag. Rientrati all’hotel, abbiamo pranzato al ristorante, gustando un ricco menu di pietanze indiane organizzate a buffet per il nostro gruppo. Ci diamo appuntamento per il pomeriggio per continuare con una lezione che ha ripercorso i temi degli incontri a Rishikesh. Terminata la giornata, ci ritiriamo nelle camere e prepariamo i bagagli per essere pronti dal mattino del giorno seguente alla partenza direzione Badrinath.

Tel: +39 0587 733730 - Fax: +39 0587 739898 - Mobile: +39 320 3264838 - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Privacy & Cookies Policy