Skip to main content

Maratea - Diario 31 maggio 2021

Oggi abbiamo un programma speciale, ricco ed intenso al tempo stesso. Ricchezza ed intensità sono due elementi che possono caratterizzare la ricerca spirituale, il primo come premio speciale al secondo. Con questa consapevolezza, dopo la meditazione mattutina, ci rechiamo presto alla colazione e partiamo nel giusto orario al fine di cogliere il momento migliore per visitare un luogo incantevole ed ispirante, strumento utile quest'ultimo anche per un ricercatore spirituale che voglia armonizzarsi con i tre piani della vita, ovvero Divinità, Umanità e Natura.

Arriviamo così all’arco magno in provincia di Cosenza in Calabria, dopo aver percorso un sentiero che pare uscito da un racconto antico e mistico. Ci sediamo nella spiaggia fronteggiata da un arco naturale la cui magnificenza ispira riflessioni di natura spirituale e ascolto interiore. Dietro l’arco di roccia intravediamo un orizzonte luminoso, uno scenario che pare rappresentare la natura spirituale dietro la catena dei pensieri mentali. I canti e gli argomenti che abbiamo scelto sembrano musica preferita anche dalle rondini del posto, che numerose e gioiose hanno iniziato a danzare festanti sopra le nostre teste. Dopo un paio di ore ci prepariamo per tornare a Maratea, un po dispiaciuti per lasciare questo posto incantevole ma anche sicuri che questa esperienza non poteva che essere intensa e circoscritta nei tempi dovuti. Torniamo in Hotel e anche oggi rimandiamo la partenza in barca per l’isola del tempio di Aedina dedicato a Venere, la dea della bellezza, in quanto le condizioni non sono ancora favorevoli. Restiamo comunque fiduciosi per l’indomani.

Non ci facciamo per questo mancare il rapporto con la bellezza della natura, e così concludiamo la giornata con un trekking che permette di attraversare la riserva naturale del monte Futinone, incontrando decine e decine di mucche al pascolo che con i loro campanacci ormai sono diventati amorevoli compagne di questo Yoga Rtereat alla ricerca del sacro.

La meditazione al mattino e le riflessioni sul tema Divinità Umanità e Natura ci portano sempre di più dentro il significato dell’opera di Shrila Gurudeva, delle sue indicazioni e dei suoi insegnamenti. Chiudiamo questa giornata con una bellissima lezione di Yoga, per distendere e rilassare il corpo ed accompagnare la mente in un ristoro conciliante.
Con la serenità nel cuore andiamo così a riposare presto, pronti per il nuovo giorno che verrà.