Skip to main content

Attività accessibile in libera associazione


Viaggio dell'anima in India

dal 25 agosto al 7 settembre 2024

Yoga e Ayurveda alla confluenza del Gange:
Rishikesh e Devaprayag



Yoga e Ayurveda per armonizzare corpo, mente e spirito

Durante il viaggio avrai l'opportunità di partecipare a:

- sessioni di yoga rilassante adatte a tutti

- consulenze personalizzate di Yoga per il miglioramento psicofisico

- trattamenti ayurvedici personalizzati su richiesta

Parti con noi alla scoperta dell'India sacra!

Faremo un pellegrinaggio in alcuni luoghi mistici per eccellenza, culla di saggezza universale che nutrono da secoli ricercatori spirituali di ogni tempo e tradizione.

Sarà un viaggio verso una dimensione profonda che ognuno può riscoprire dentro di sé: una vera immersione nel cuore della Bhakti, lo Yoga dell'Amore universale.



Oltre l'India che puoi vedere con gli occhi...

Raggiungeremo alcuni dei luoghi più sacri, ricchi di cultura e spiritualità, capaci di trasformare chi, con la giusta predisposizione e consapevolezza, le visiti in compagnia di guide esperte e preparate.

Lo scopo di questo pellegrinaggio è quello di vedere i luoghi che visiteremo attraverso l’ascolto delle meravigliose storie contenute nei Purana e nei testi sacri dell’antica India, per non fermarsi a una visione superficiale di monumenti, opere d'arte e templi, ma per coglierne lo spirito e la cultura che li ha generati.

Esploreremo le meraviglie che l'India ha da mostrare ai nostri occhi seguendo le orme di santi e mistici della millenaria tradizione Indovedica.

Alla ricerca di eternità, conoscenza e amore.

Ogni meta sarà un’esperienza unica, intensa e vivificante, che ci porterà alle radici della nostra vera essenza Divina, alla riscoperta del sacro dentro di noi, spesso dimenticato nella vita frenetica di tutti i giorni.

Suggestivi paesaggi naturali delizieranno la vista e il cuore.

LE TAPPE DEL VIAGGIO

Rishikesh

E' situata ai piedi dell’Himalaya, nel nord dell’India, ed è conosciuta come “Porta d’ingresso dell’Himalaya” e anche "capitale mondiale dello Yoga". Benedetta da Vishnu e bagnata dalle acque del fiume Gange è considerata uno dei luoghi più sacri dell'India.

Migliaglia di fedeli hanno visitato Rishikesh fin dall’antichità alla ricerca di una spiritualità profonda. Ancora oggi molte persone vi si recano in visita alla ricerca di una nuova via per comprendere il mondo e il proprio sé.

A Rishikesh visiteremo i luogi più significativi e anche la grotta di Vasishtha.

Inoltre al tramonto parteciperemo alla suggestiva cerimonia conosciuta come "Ganga Aratika" sul Gange.

Devaprayag

Soggiorneremo in un luogo davvero unico: il villaggio sacro in cui il Gange prende il suo nome.

È qui, al punto di incontro tra i fiumi Alaknanda e Bhagirathi, che si genera un'energia speciale, dando origine al sacro fiume Gange. Secondo la tradizione, immergersi nelle acque di questa confluenza conduce alla liberazione spirituale.

faremo camminate lungo il gange, e visitermo il tempio di Rama e di Bhuvaneswar.

Avremo la possibilità di arricchire il nostro viaggio visitando:

  • La città di Haridwar
  • Il tempio di re Daksha
  • Visita alla Dev Sanskriti University

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI


Amicizia, condivisione, buona compagnia ti accompagneranno in questo Viaggio dell'Anima

Un'esperienza unica all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno
  • Sarà un viaggio a tappe con visite guidate e lezioni itineranti, accompagnate da letture scelte dal Bhagavata Purana e dalla Bhagavad-gita.
  • Participeremo ad antiche cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajana e kirtana (canti spirituali e danze nei templi).
  • Faremo pratiche di yoga (adatte a tutti) con asana e pranayama
  • Sperimenteremo la meditazione bhakti yoga praticata da millenni, alla scoperta della nostra dimensione spirituale.
  • Potremo gustare piatti tipici della cucina vegetariana indiana, offerti con devozione a Dio (prasadam).

INDICAZIONI UTILI

  • Soggiorneremo in hotel
  • Il pernottamento è in camera doppia.
  • Non sono richieste vaccinazioni.
  • Le lezioni itineranti sono in italiano.
  • E’ utile portare abiti comodi e rispettosi dei luoghi sacri che verranno visitati

Fabio Pitti,
l'accompagnatore del viaggio

Da oltre 10 anni coordina i Viaggi dell’Anima del Centro Studi Bhaktivedanta in India e accompagna i nostri gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche: Himalaya, Rajasthan, Orissa, Uttar Pradesh, Uttaranchal, Bengala, Tamil Nadu, Andhra Pradesh. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate, tiene anche corsi di formazione per insegnanti Yoga e lezioni presso Istituzioni pubbliche, centri culturali e seminari del C.S.B. in Italia dal 2005 ed in India dal 2009. Ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura dello Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India ed è stato incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University.

Trans Alps Adventure
Portare gruppi in visita in India è per me un’onore e una grande gioia che vivo ogni volta che organizzo un viaggio nei luoghi più spirituali e sacri di questo straordinario paese
Fabio Pitti