Skip to main content


Un viaggio di conoscenza e di scoperta del sacro dentro di noi

dal 25 febbraio al 9 marzo 2023
Uttar Pradesh e Rajastan

Se è da tanto che sogni un viaggio in India, ma non ti interessa il solito viaggio turistico e vuoi vivere un’esperienza spirituale autentica in compagnia di persone che praticano gli insegnamenti della tradizione Bhakti Yoga come presentati nella Bhagavad Gita e nei grandi Classici dell'India, questo è il viaggio che fa per te.

Parti con noi alla scoperta di Govardhan!

Faremo un pellegrinaggio in alcuni luoghi mistici per eccellenza, culla di saggezza universale che nutrono da secoli ricercatori spirituali di ogni tempo e tradizione.

Sarà un viaggio verso una dimensione profonda che ognuno può riscoprire dentro di sé: una vera immersione nel cuore della Bhakti, lo Yoga dell'Amore universale.



Oltre l'India che puoi vedere con gli occhi...

Raggiungeremo alcuni dei luoghi più sacri, ricchi di cultura e spiritualità, capaci di trasformare chi, con la giusta predisposizione e consapevolezza, le visiti in compagnia di guide esperte e preparate.

Lo scopo di questo pellegrinaggio è quello di vedere i luoghi che visiteremo attraverso l’ascolto delle meravigliose storie contenute nei Purana e nei testi sacri dell’antica India, per non fermarsi a una visione superficiale di monumenti, opere d'arte e templi, ma per coglierne lo spirito e la cultura che li ha generati.

Esploreremo le meraviglie che l'India ha da mostrare ai nostri occhi seguendo le orme di santi e mistici della millenaria tradizione Indovedica.

Alla ricerca di eternità, conoscenza e amore.

Ogni meta sarà un’esperienza unica, intensa e vivificante, che ci porterà alle radici della nostra vera essenza Divina, alla riscoperta del sacro dentro di noi, spesso dimenticato nella vita frenetica di tutti i giorni.

Suggestivi paesaggi naturali delizieranno la vista e il cuore.

Govardhan

La collina di Govardhana, chiamata anche Monte Govardhana, Giri Raj, è un sito sacro nel distretto di Mathura dell'Uttar Pradesh, che dista circa 21 chilometri da Vrindavana. Conosciuto come Govardhan o Giriraj è il centro sacro di Vrindavana ed è identificato come una forma naturale del Signore Krishna stesso (Govardhana sila).

Qui visitermo le località più tradizionali del Bhakti Yoga. 


Jaipur

Jaipur è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, meglio nota con il poetico appellativo di città rosa.

E' un luogo particolare che affascina con gli eleganti palazzi, i suoi edifici di colore rosa e i maestosi forti abbarbicati in cima alle colline.

Qui visiteremo il Palazzo dei Venti e l'Osservatorio Astronomico. Andremo alla scoperta dei luoghi sacri più significativi, partendo dal bellissimo tempio di Radha-Govinda, uno dei più antichi di tutta l'India. 

Karauli

Ci sono città dove basta superare un portone per cambiare epoca, come Karauli.

Questa antica città del Rajasthan è una gemma tutta da scoprire, già menzionata nell'antico poema epico "Il Mahabharata".

E' una delle tappe più apprezzate dell'India per la sua storia, i numerosi templi, i monumenti imponenti, le numerose attività culturali, per gli edifici tradizionali di arenaria rossa.

A Karauli visiteremo il tempio della divinità originale di Madhana Mohana appartenuta a Sanatana Gosvami.

Vrindavana


La città dai cinquemila templi nel cuore dell’India, Uttar Pradesh

Vrindavana rappresenta una delle mete di pellegrinaggio più conosciuta al mondo e ritenuta uno dei posti più sacri che esistono su questa terra.

Secondo la millenaria tradizione vedica, è la terra del Signore Krishna, la divinità più adorata di tutta l’India.
A Vrindavana, Dio si manifesta esprimendo un Amore speciale, di dolcezza sublime e inesauribile.

Visiteremo antichi templi sulle orme di famosi santi e mistici come Caitanya Mahaprabhu e i sei Gosvami di Vrindavana.

Avremo la possibilità di arricchire il nostro viaggio visitando:

  • Radha Kunda

  • Agra con il Taj Mahal

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI


Amicizia, condivisione, buona compagnia ti accompagneranno in questo Viaggio dell'Anima

Una esperienza unica all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno
  • Sarà un viaggio a tappe con visite guidate e lezioni itineranti, accompagnate da letture scelte dal Bhagavata Purana e dalla Bhagavad-gita.
  • Participeremo ad antiche cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajana e kirtana (canti spirituali e danze nei templi).
  • Faremo pratiche di yoga (adatte a tutti) nei luoghi più sacri di Vrindavana.
  • Sperimenteremo la meditazione bhakti yoga praticata da millenni, alla scoperta della nostra dimensione spirituale.
  • Potremo gustare piatti tipici della cucina vegetariana indiana, offerti con devozione a Dio (prasadam).

INDICAZIONI UTILI

  • Soggiorneremo in ashrama e hotel con l’intento di fare l’esperienza diretta di una vita semplice, di una spiritualità calata nel quotidiano, secondo i principi dello Yoga.
  • Il pernottamento è in camera doppia.
  • Non sono richieste vaccinazioni.
  • Le lezioni itineranti sono in italiano.
  • E’ utile portare abiti leggeri, comodi e rispettosi dei luoghi sacri che verranno visi

Fabio Pitti,
l'accompagnatore del viaggio

Da oltre 10 anni coordina i Viaggi dell’Anima del Centro Studi Bhaktivedanta in India e accompagna i nostri gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche: Himalaya, Rajasthan, Orissa, Uttar Pradesh, Uttaranchal, Bengala, Tamil Nadu, Andhra Pradesh. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate, tiene anche corsi di formazione per insegnanti Yoga e lezioni presso Istituzioni pubbliche, centri culturali e seminari del C.S.B. in Italia dal 2005 ed in India dal 2009. Ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura dello Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India ed è stato incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University.

Trans Alps Adventure
Portare gruppi in visita in India è per me un’onore e una grande gioia che vivo ogni volta che organizzo un viaggio nei luoghi più spirituali e sacri di questo straordinario paese
Fabio Pitti