Skip to main content

Dicono di noi

Frammenti di vita e riflessioni di chi ha viaggiato con noi verso la scoperta del sé.

Dicono di noi

Frammenti di vita e riflessioni di chi ha viaggiato con noi verso la scoperta del sé.

Riconoscimenti e media

Qui di seguito potete esplorare una rassegna storica dei riconoscimenti ricevuti in India e in Italia: quando il viaggio interiore diventa un messaggio universale riconosciuto dalle istituzioni e dalla stampa.

Quotidiani indiani parlano dei Viaggi dell'anima

Quotidiano Dainik Jagran Un gruppo di Italiani è arrivato nel sacro luogo di Shukratal. Lunedì un gruppo di Italiani è arrivato nel leggendario luo…

Utilità Sociale in India

Con il contributo del gruppo dei Viaggi dell'Anima sono stati raccolti i seguenti fondi in donazione per la scuola Sandipani Muni school che si occup…

International Yoga Retreat del CSB

L’International Yoga Retreat del CSB é apparso sui quotidiani locali, nazionali e in TV! Di seguito, una breve sintesi tradotta: "Attraverso lo Yog…

Viaggi dell'anima ospite in TV

Il giorno 7 dicembre 2016 Viaggi dell’Anima è stata ospite della trasmissione televisiva D di Blu  su DI.TV condotta da Letizia Casadei. Nella rubric…

Testimonianze di viaggio

Viaggi in India

Viaggi in India

Himalaya e le cinque sacre confluenze - Anna Magrino (2019)

È già trascorsa una settimana dal nostro arrivo a Rishikesh, città sacra nello stato di Uttarkand, situata sulle rive del sacro Gange e capitale dello Yoga. Questa settimana mi è volata tra la meditazione e lo yoga mattutino, le lezioni svolte sulle rive del fiume Gange, ed anche all’interno dell’hotel causa la pioggia, evento raro in questi periodi in India. Il tema del seminario è il senso della vita che è stato sviluppato attraverso le letture dei sacri testi vedici e con la superba spiegazione del docente. Sin dal primo giorno di lezione mi sono sentita come se stessi scalando l’Himalaya per i temi e per i concetti via via enunciati, tutto questo sta spostando la visione dell’osservazione della mente su tutti i suoi piani, ciò al fine di riuscire a comprendere la materialità e trascenderla su piani e dimensioni più sottili. Mi rendo conto che il baricentro del mio essere – di figura terrena – sta virando inesorabilmente verso la trascendenza, questo perché sono sempre più affascinata dalla conoscenza, elemento essenziale per trovare quella luce che mi permette di affinare sempre più la metodica introspettiva al fine di trovare quella pace interiore che si riflette anche sul piano fisico.

Himalaya e le cinque sacre confluenze - Franco Colandrea (2019)

Dalla confluenza di due fiumi il Bagirathi e l'Alakananda nella cittadina Devprayag, prende il nome il fiume sacro GANGE. Il posto è molto suggestivo e colmo di energia a tutti i livelli. Sembra quasi che le acque dei due fiumi non appena si fondono alzano in un volo sospensivo una lieve nebbiolina a protezione di una celestiale unione "matrimoniale " tra due Divinità. Questo nuovo fiume non è istruito eppure trova sempre la sua strada verso il mare, in quanto scorre per una legge Divina. Il suo percorso è in discesa e questa è la via della saggezza in quanto porta ad unire il tutto in una profonda pienezza e fertilità. Noi umani, seguendo l'insegnamento del Gange, possiamo fluire verso il piano, senza fretta, imitando il suo ritmo. Dobbiamo ricordarci spesso che il nostro sangue e la sua forza scorrono sempre verso il cuore che lo rigenera. Allora possiamo tenere a mente di muoverci verso il basso e confidare nell'insegnamento di questo sacro fiume, in quanto è la via della saggezza. Grazie.

Vrindavana, Jaipur, Agra - Sonia Sulzer (2017)

A casa mi chiederanno come è stato il viaggio in India e io risponderò che è stata un'esperienza forte, intensa, importante, dirò che ho visto un mondo molto diverso da quello a cui sono abituata, un mondo che conoscevo solo dai racconti e dalle immagini di altri. Racconterò dei canti e della devozione a Vrindavana e della forte spiritualità che si avverte in molti luoghi, ma soprattutto nei templi e nei samadhi, una spiritualità che forma una sorta di cupola protettiva intorno alle persone che vi si trovano. Parlerò della sensazione di smarrimento e di sconcerto provata una volta tornata nella realtà illusoria percepibile solo con i sensi e della nostalgia per il barlume di Realtà superiore scorto durante la meditazione nel tempio di Balaram Mandir aVrindavana, circondata da persone assorte e assorbite. Ho fatto questo bellissimo viaggio con un gruppo di persone uniche e belle e con due accompagnatori eccezionali i quali, con il loro comportamento, sono stati fonte di ispirazione e modelli di vita.

Oltre ai seminari, chiari e ricchi di informazioni illuminanti, ogni momento di scambio di opinioni o di richiesta d'approfondimento è stata occasione di apprendimento utile e profondo per me. Sono grata alle persone che hanno organizzato questo viaggio e al Maestro, Marco Ferrini (Shriman Matsyavata Prabhu) che ha dato vita al CSB con i suoi molti progetti volti a diffondere il sapere vedico che può espandere le nostre coscienze. Se avessi intrapreso questo viaggio da sola, anche con le migliori intenzioni, probabilmente mi sarei mossa a tentoni, confusa su ciò che avrei cercato e quindi su ciò che avrei trovato.

Vrindavana, Jaipur, Agra - Laura Tinagli (2017)

Non basterebbero pagine intere per descrivere questo viaggio. Ogni giorno profonde emozioni e messaggi divini ovunque. Ringrazio tanto gli accompagnatori che ci hanno guidato con tanta cura e perseveranza. Ringrazio tutti i compagni per la loro armonia, i loro limiti, i loro dubbi, il loro infinito desiderio di conoscere. Ringrazio il C.S.B. per questo meraviglioso e intenso viaggio.

Ringrazio Krishna per la Sua infinita magnificenza, per il Suo grande Amore e presenza. Mi auguro di portare e donare tante risposte nel mio quotidiano.

Shukratal, Vrindavana, Mathura, Agra - Rosalba Pavone (2018)

Ieri arrivata a casa ho disfatto la mia valigia, rivedendo ciò che avevo dentro la valigia ho ripensato ai vari luoghi visitati ........ Vrindavana, Agra, Jaipur ...... da ciascuno di questi luoghi ho preso qualcosa: la fede .... la mia preghiera nella stanza di Shrila Prabhupada una stanza silenziosa, con la sua immagine a grandezza naturale, dove mi rifugiavo per recitare i Santi Nomi; la meraviglia di poter ancora giocare ..... nella scuola di quelle tante bambine tolte dalla strada, che dopo la recita del Santo Nome mi hanno preso per mano e trascinata nei vari cerchi a danzare; lo stupore.... nel vedere monumenti meravigliosi circondati dal alberi e fontane; l'empatia ..... del meraviglioso gruppo di persone con le quali ho condiviso il viaggio; la conoscenza ........lezioni meravigliosamente esposte dai nostri accompagnatori; la semplicità ........ cibo offerto nei templi servito in foglie e mangiato con le mani; la tolleranza di vedere scimmie aggirarsi dispettose ovunque, clacson che suonavano una melodia avvolte assordante.

Grazie Signore per questa opportunità che mi hai dato e soprattutto grazie perché ho compreso che in qualsiasi momento difficile della mia vita posso sempre rifugiarmi in "quella stanza silenziosa" e lì parlare con Te!" Un caro saluto.

Yoga e Ayurveda in India - Paolo Donati (2014)

Per me questo viaggio e quanto ho sperimentato è stato veramente travolgente ed entusiasmante. Al momento per me nessuna crisi del giorno dopo, anzi, ho continuato gli esercizi yoga tutte le mattine , sto implementando e sperimentando la meditazione che mi da molta energia, sto leggendo in merito alla gita e mi sento veramente bene. Sento aumentata la connessione e la consapevolezza dentro di me , sto bene come sono e nel mondo in cui sono; amo me stesso, gli altri, gli animali, la luce, la giornata quando inizia, la notte, il Divino che sento sempre più presente, amo anche la vita quotidiana che trovo sempre diversa ed appagante, insomma ho un senso di soddisfazione interiore.

Orissa, Jagannath Puri - Pina (2013)

Dopo vari percorsi spirituali ho deciso di intraprendere questo viaggio spirituale nella speranza di trovare quel "quid" necessario per capire quella parola di cui alcuni parlano e per me poco comprensibile: Amore per Dio. In India tutto é pervaso di questa parola e la mia sensazione é stata quella di essermi immersa in un mondo di una bellezza surreale, nonostante gli usi e costumi tanto diversi da miei.
Il mio viaggio speciale é cominciato già a Malpensa, quando vedendo il Maestro Ferrini non l'ho riconosciuto perché al suo posto vedevo un uomo molto molto anziano che io avevo già visto in una precedente meditazione. La sua guida e i suoi consigli mi hanno aiutata a capire che solo invocando il nome divino io arriverò a comprendere fino in fondo il vero significato della mia esistenza, della mia vera missione in questa vita. Io spero di poter fare ancora un viaggio come questo e con i compagni di viaggio che ho avuto e che hanno sicuramente arricchito il mio bagaglio spirituale e culturale. Grazie di cuore a tutto lo staff e ricordatemi nelle vostre preghiere.
Vi abbraccio tutti quanti.

India del nord e Himalaya - Stefania Lodalini (2012)

Anche questo viaggio ha lasciato segni e semi che si trasformano accrescendo il percorso evolutivo di ognuno di noi: immagini sacre, relazioni, paesaggi rievocano sentimenti ed emozioni che vivificano preghiere e momenti assorti nell'invocare la misericordia divina. Forti emozioni ho vissuto durante la celebrazione del matrimonio vedico, ringrazio tutti i partecipanti per la loro calorosa partecipazioni ed il Maestro per la Sua amorevole lezione di vita che ci ha donato, è stata con tutti una condivisione di grande gioia. La visita alla grotta di Vasistha e al tempio di Devaprayag, è stato ancora più intenso rispetto a due anni fa, anche la permanenza a Rishikesh nelle vicinanze di madre Ganga mi ha regalato tanta speranza e rinnovamento della prativa meditativa. Spero di poter preservare il più a lungo possibile questi insegnamenti. Grazie!

India del nord e Himalaya - Maria Grazia Maniscalco (2012)

Caro Andrea, che bello arrivare a lavoro, accendere il computer e trovare ben due mail di un devoto del Signore! La cosa mi riempe di gioia e il mio cuore si apre pieno di gratitudine verso di te e di tutte le persone che hanno curato e provveduto per permetterci di fare con questo viaggio un'esperienza cosi' raffinata e sottile a livello spirituale, di aiuto senz'altro per questa vita e le mie prossime, sempre però puntando un po' piu' in avanti, perche' mi hanno insegnato che in questo percorso niente va perduto! Per cui grazie ancora per le belle storie che così sapientemente ci hai raccontato trasportandoci in un'altra dimensione e realta' che a me ha alleggerito il fardello di condizionamenti che mi porto appresso. Ti porgo i miei omaggi e ti auguro di stare bene, a presto!

Viaggi in Italia

Viaggi in Italia

Ritiro Yoga a Maratea - Paola Tognoni (2020)

Lo Yoga retreat a Maratea e’ stato per me il primo viaggio dell’anima con il Centro Studi Bhaktivedanta. Sono rimasta affascinata da questa cittadina, il centro storico con le sue piccole e strette vie, il mare azzurro quasi turchese, calmo, silenzioso. Abbiamo alloggiato in un hotel situato a 450 mt di altitudine, tanto quanto basta per avere un panorama bellissimo sia verso il mare che verso le montagne, dove la statua del Cristo Redentore cattura gli sguardi di chi osserva. Lui sta’ sulla cima del monte, a picco sul mare, lo sguardo rivolto verso la terra ferma e le sue braccia alzate verso il cielo come un ringraziamento; alcune volte guardandolo vedevo le ali, come un prolungamento dalle sue braccia. Questo luogo ha per me un fascino particolare, un'energia particolare, che si sente sulla pelle e si percepisce dentro l’anima!
Stare 5 giorni insieme, meditare e fare yoga, il tempo passato a tavola, le condivisioni spirituali con Fabio e con il gruppo, tutto questo ci ha uniti, facendoci passare momenti di allegria, di leggerezza e di gioia.
Aiuto reciproco, amicizie, condivisioni , socievolezza , allegria......grazie Fabio per averci fatto da guida sia fisicamente che spiritualmente, grazie Linda e Simona, grazie a tutti i compagni di viaggio, grazie alla vita, grazie a Dio e grazie al CSB!

Ritiro Yoga a Maratea - Gianlorenzo Tentori (2020)

Un viaggio impresso nell'anima, grazie per averci donato questo regalo.

Ritiro Yoga a Maratea - Sauro (2020)

Non ho parole per esprimere il piacere che ho avuto nel passare questi giorni assieme a tutti voi. Vi ringrazio tutti per la vostra cortesia.