Skip to main content

Diario del giorno 3

La giornata di oggi è dedicata alla condivisione accademica. Dopo le consuete attività svolte sin dalle prime ore del mattino con la meditazione e le pratiche dello Yoga, lo staff della GLA University viene a prenderci in hotel per portarci presso questa importante istituzione di istruzione superiore.

Questa è un’occasione per consolidare la collaborazione che l’Università Popolare degli Studi Indovedici ha di recente stipulato con un accordo d'intesa. Agli studenti della GLA è stata offerta una lezione sulla ingegneria del corpo umano, in particolare l’apparato respiratorio, i suoi effetti e la connessione con il dharma (rettitudine).

Il tema, passando da Vitruvio a Leonardo Da Vinci, fino allo Yoga, stimola i professori e ricercatori della GLA University. Dopo un pranzo offerto dal campus e arricchiti da questa nuova ed intensa esperienza umana oltre che accademica, torniamo alla volta del nostro hotel accompagnati anche per il ritorno dal pullman della GLA University.

Dopo un breve riposo, ci incontriamo nello spazio dedicato allo Yoga e alle nostre riflessioni per approfondire l’argomento del respiro e fare alcune pratiche per impararne la gestione.

Il sole inizia a calare sulle note di una famosa lode della Bhakti vaishnava intonata con harmonium e karatala, sempre circondati da scimmiette a volte dispettose a volte incuriosite, in un concerto tra festosi cori della folta comunità di pappagalli che sovrasta dalle fronde degli alberi circostanti.

Ci predisponiamo all’indomani, altra tappa significativa di questo ricco viaggio dell’anima.
Una trasferta tutta speciale, alla volta di Vrindavana, per conoscere la Bhakti nei suoi luoghi più speciali e caratteristici.

Anche la qualità della cena, rispettata di li a poco, rientra in questo quadro di perfezione dove ogni pietanza conferma le caratteristiche tipiche di questo viaggio: ricchezza, varietà e colori dai toni vivaci e nutrienti.

Il sole è calato del tutto ed i vialetti del resort permettono, passo dopo passo, le ultime riflessioni tra i partecipanti, in un clima ottimale, in un contesto di pace e calma dal sapore esotico.

Anche oggi, con la scienza dello Yoga, si è colta l’occasione per veicolare conoscenze dal sapore vero ed eterno, che permettono una esperienza arricchente grazie all’integrazione delle esperienze veicolate alla luce del ponte che unisce l’uomo e la donna moderni in un dialogo tra oriente ed occidente.