Skip to main content


Viaggio dell'Anima
Yoga e Salute olistica

3 giorni alla scoperta dei tesori naturali pisani

con pratiche di Yoga e meditazione, escursioni, trekking e relax

dal 24 al 27 marzo 2022

Natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, pratiche di yoga e meditazione, escursioni e camminate meditative, trekking, visite guidate con lezioni itineranti, rilassamento, rigenerazione e benessere, gioia, condivisione...

Ecco cosa ti offre questo viaggio dell'Anima dal Centro Studi Bhaktivedanta, ispirato agli insegnamenti e alle opere di Marco Ferrini.

Scopo del viaggio è ampliare i nostri orizzonti, trasformarci interiormente, riportarci al centro di noi stessi, in una dimensione di pace e armonia in cui nulla più può realmente turbare.

Le escursioni saranno occasione per rilassarsi, rigenerarsi e scoprire nuovi strumenti per vivere bene.

In questi 3 giorni, Fabio Pitti ci condurrà nelle escursioni e nelle lezioni Yoga approfondendo l'opera di Marco Ferrini: Yoga e Salute olistica.

La tradizione dello Yoga fornisce insegnamenti utili per modellare la propria vita e scorgere un orizzonte di senso in cui tracciare le coordinate della nostra esistenza.

Praticheremo yoga e meditazione all’aria aperta: l’energia della natura ci aiuterà a rimettere in forma sia il corpo che la mente.

Le attività che praticheremo insieme

Trekking alla Rocca della Verruca di Pisa
con pratiche di Yoga

La Rocca della Verruca di Pisa è una fortezza del XIII secolo, arroccata in posizione strategica sui Monti Pisani a circa 20km da Pisa, nella località di Calci (PI).

E' un luogo ricco di fascino e di storia: dalle mura si ha una vista impareggiabile su tutta la piana dell’Arno, sulla città di Pisa, sul lago di Massaciuccoli, sui monti circostanti e sulla costa.

Arrivati alla Rocca, praticheremo Yoga immersi in panorami mozzafiato nella quiete più profonda.

Escursione al Masso delle Fanciulle

con pratiche di Yoga sul fiume Cecina
nella Riserva Naturale di Berignone


Nei pressi di Volterra, più precisamente tra Saline di Volterra e Pomarance, si trova una bellissima riserva naturale, la Foresta di Berignone, che racchiude un paesaggio selvaggio e idilliaco.

Qui il fiume Cecina offre una sorta di piscina naturale con tante piccole cascate alte circa due metri; un vero paradiso con numerose spiaggette e il laghetto incastonato tra i due faraglioni di pietra: questo è il Masso delle Fanciulle.

Percorreremo un sentiero molto piacevole alla scoperta di un'oasi in mezzo al bosco dove regna pace e natura.

Sarà rigenerante praticare Yoga in questi luoghi stupendi immersi nel verde e lontano dalla frenesia quotidiana.

YOGA RELAX
presso il Campus CSB


Potrai rigenerarti con pratiche di yoga e pranayama mirate al rilassamento muscolare e al recupero delle energie.

Fin da subito sperimenterai un profondo stato di appagamento, rilassamento e benessere interiore durante e dopo la pratica.


PROGRAMMA

Giovedì 24 marzo


  • Arrivo presso il Campus CSB: accoglienza e sistemazione in camera.
  • Il programma prevede una introduzione al percorso che si svolgerà il giorno successivo. Riceverai tutte le indicazioni tecniche e pratiche sul trekking alla Rocca della Verruca.
  • Cena vegetariana/vegana e pernottamento presso il Campus CSB.

Venerdì 25 marzo


  • Colazione presso il Campus CSB.
  • Trekking alla Verruca + pranzo al sacco + pratiche di Yoga.
  • Cena vegetariana/vegana e pernottamento presso il Campus CSB.

Sabato 26 marzo


  • Colazione presso il Campus CSB.
  • Escursione al Masso delle Fanciulle + pranzo al sacco + pratiche di Yoga sul fiume Cecina nella Riserva Naturale di Berignone.
  • Cena vegetariana/vegana e pernottamento presso il Campus CSB.

Domenica 27 marzo


  • Pratiche di yoga e meditazione al mattino prima della colazione presso il Campus CSB.

  • Colazione, fine del Viaggio e rientro a casa.

CUCINA PER L'ANIMA



Tutti i pasti, anche quelli al sacco, sono preparati da Cucina per l'Anima.

Potrai gustare una cucina buona, sana, amica del pianeta e della salute di chi la mangia, che stimola a coltivare pensieri buoni e positivi, in cui ogni piatto dona armonia e benessere a chi lo riceve.

SERVIZI ED ATTIVITA' EXTRA
per prenderti cura di te stesso e della tua salute


Durante questo ritiro Benessere presso il Campus CSB, puoi richiedere:



  • - Un consulto ayurvedico con il dott.Matteo Alinghieri.

    - Un consulto con il dott. Giuseppe Carano, agupuntore e omeopata.

    - Una seduta di idrocolonterapia.

    - Massaggi ayurvedici.
  • Puoi chiamarci al 320 3264838 per tutte le informazioni su questi servizi extra e prenotare il tuo posto.

Richiedi maggiori info

Vitto e alloggio presso il Campus CSB

Il CSB offre ai partecipanti vitto (con colazione, pranzo e cena) e alloggio presso il proprio Campus, senza costi aggiuntivi.

Per usufruire di vitto e alloggio è necessario il green pass rafforzato.

In base alle disposizioni di sicurezza di questo periodo, i posti disponibili presso il Campus sono in numero minore rispetto al consueto, pertanto se intendi partecipare, ti invitiamo a prenotarti subito.

Per partecipare alle attività del viaggio è necessario il green pass di base, che si ottiene anche con un tampone negativo.

Campus CSB
Via Manzoni 9/A
Ponsacco (Pisa)

FABIO PITTI
(coordinatore del viaggio)


Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del CNFIY (Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB) ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India. Dal 2017 è incaricato come direttore dell’Organismo di Valutazione dall’Ente Italiano di Certificazione per la valutazione della professione Insegnante Yoga per la certificazione UNI. Operatore D.B.N. (Disciplina del Benessere e Bionaturale) e consulente in pratiche e tecniche naturali del respiro e del corpo, iscritto nell’elenco della Regione Toscana.