Skip to main content

Kurukshetra Vrindavana Jagannath Puri-Diario 17 febbraio 2019

Questa mattina siamo partiti da Vrindavana diretti verso Jagannath Puri.

Alcuni di noi si sono recati al tempio, desiderosi di “salutare” le Divinità prima di lasciare Vrindavana. Per l’ultima volta in questo viaggio assaporiamo l’atmosfera devozionale di Vrindavana al mattino.

Come nei giorni precedenti, abbiamo fatto la lezione alle 7:00.

In questo momento di scambio e riflessione, abbiamo toccato temi molto profondi, come il perdono e il distacco emotivo. Attraverso le domande e il racconto delle proprie esperienze personali è emerso quanto sia importante non identificare la persona con il suo errore. Per farlo, abbiamo a disposizione anche la via del Samkhya, che ci consente di trovare soluzioni concrete attraverso la conoscenza dell’interazione tra materia e coscienza. Fondamentale è il lavoro spirituale e la meditazione. Queste ci offrono la possibilità di liberarci dalla sofferenza e di conseguenza ad avere più chiarezza nel prendere le nostre decisioni.

Con queste riflessioni nella mente e nel cuore abbiamo preso colazione e ci siamo diretti con le nostre valigie verso il bus. Siamo partiti verso le 9:30 per Delhi dove prenderemo il volo per Bhubaneswar. L’autista del bus ci ha accolto sul suo mezzo a mani giunte pronunciando con gioia “Hare Krishna”.

Dopo un viaggio di circa tre ore, siamo arrivati a Delhi dove abbiamo pranzato. L’hotel si presenta ordinato ed elegante. Al nostro ingresso il personale ci ha salutato con un educato “namaste”; forse proprio in quel momento abbiamo realizzato di aver lasciato Vrindavana e questo ha portato un pizzico di tristezza.

Abbiamo depositato alcune valigie cercando di portare con noi solo l’essenziale.

Ripartiamo verso le 15:30 e arriviamo in aeroporto dopo un’ora. Alle 19:00 decolliamo per arrivare a Bhubaneswar dopo due ore di volo. Durante il volo abbiamo avuto modo di condividere e anche di riposare. Atteriamo alle 21:00 e veniamo subito abbracciati dal dolce clima caldo della città. Prendiamo il bus e arriviamo alle 23:00 in hotel a Puri. Ci aspetta la cena e un riposo ristoratore. Con entusiasmo aspettiamo la giornata di domani a Jagannath Puri!