Skip to main content


Viaggio dell'Anima a Maratea
nella Costa dalle Divine Bellezze

Con pratiche di Yoga, meditazione, escursioni, trekking, visite guidate,
lezioni itineranti in una natura incontaminata
dal 12 al 17 luglio 2022

Vuoi saperne di più?

Segui la diretta con Fabio Pitti,
coordinatore dei Viaggi dell'Anima del CSB.

Ti aspettiamo lunedì 4 luglio alle 21:00.

Si percorreranno cammini in luoghi ricchi di bellezze naturali che ci guideranno in un meraviglioso viaggio dentro noi stessi.

Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, pratiche di yoga e meditazione, escursioni e camminate meditative, visite guidate con lezioni itineranti, cultura e storia, rigenerazione e profondo benessere, attività di gruppo e condivisione...

Trovi tutto questo nel Viaggio dell'Anima a Maratea dal 12 al 17 luglio.

Insieme vivremo un'esperienza unica e indimenticabile, in luoghi pieni di energia che ci ricaricheranno, ci ricollegheranno a noi stessi e ci ispirerano, guidati dai millenari insegnamenti Bhakti Yoga.

Lo scopo del viaggio è trasformarci interiormente, riconnetterci al nostro sé profondo e riportarci in una dimensione di pace e armonia in cui nulla più può realmente turbare.

Le escursioni saranno occasione di riflessioni su tematiche esistenziali di cruciale importanza per la nostra vita di tutti i giorni.

In questi 5 giorni insieme, Fabio Pitti ci condurrà nelle escursioni e nelle lezioni Yoga approfondendo l'opera di Marco Ferrini:

"Karma e reincarnazione: come le scelte generano il nostro futuro".

Potremo sperimentare un percorso di consapevolezza spirituale attraverso il benessere psico-fisico che lo Yoga ci può dare.

Yoga, meditazione, trekking, escursioni,
visite guidate, seminari itineranti

in luoghi incontaminati e immersi nella natura

Arrivo il 12 luglio e incontro introduttivo al tema del viaggio: Karma e Reincarnazione.
Come le scelte generano il nostro futuro

Programma 13 luglio

2 lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
Faremo esperienza di tecniche di riequilibrio del prana secondo gli antichi metodi della tradizione Yoga che aiutano a ricaricarsi energicamente.
Trekking sul Monte Minerva
La sua posizione, al centro del territorio, rende la sua cima uno straordinario punto panoramico sulla costa e sull’entroterra.

Anticamente detto Monte Minerva, sulla sua parte più alta ospita le rovine dell’antica Maratea detta “Castello”, la grande statua del Redentore e la Basilica Pontificia, il santuario dove sono custodite le reliquie di S. Biagio, patrono di Maratea.
Visita al Cristo Redentore
Il primo monumento d’Europa per dimensione, e secondo al mondo dopo il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, visibile da tutti i paesi dell’intero golfo di Policastro.

Dalla Basilica di San Biagio, salendo una bianca scalinata, raggiungeremo la Statua del Cristo a braccia aperte.

Potremo ammirare un Gesù giovane, senza tempo, imponente ma discreto, pronto ad accogliere. La statua vuole significare la rinascita, la speranza, il perdono luminoso.
Visita alla Grotta di San Michele
In un paesino di pochi abitanti dove il silenzio regna sovrano si trova uno fra gli innumerevoli tesori nascosti del nostro "bel paese": la grotta di San Michele scavata nella parete rocciosa sul monte San Biagio ad una quota di 590 metri sul livello del mare.

Arriveremo alla grotta attraverso un saliscendi di scalette a picco sul mare. All’interno un affresco del X secolo in stile bizantino in cui si intravedono la figura di Cristo e di San Michele e della Madonna. Sopra di loro il Padre Celeste e, ai lati, la luna e il sole.

Le immagini sono la raffigurazione dell’amore per Dio, nella tradizione dello Yoga chiamato Bhakti. Da non perdere assolutamente la sensazione di meraviglia e stupore che invade nel momento in cui si entra in questa chiesa rupestre. Un gioiello, patrimonio dell'Unesco, che pochi conoscono e che pochissimi visitano.

Programma 14 luglio

2 lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Camminata nel Bosco dei Carpini con sosta e riflessioni sul tema Karma e Reincarnazione
Seguiremo gli antichi sentieri percorsi dai monaci dei primi secoli.
Visita a Maratea
Maratea è l'unico comune nella provincia di Potenza ad affacciarsi sul Mar Tirreno.

Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della Basilicata, tanto da essere conosciuta anche come “La Perla del Tirreno”.

Viene chiamata anche "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.

Programma 15 luglio

2 lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Camminata sul sentiero del cammino di San Biagio
Percorreremo i sentieri dei monaci erranti, che dalla Statua del Redentore sul Monte San Biagio ci condurranno direttamente al mare.

Contemplare questo panorama stupendo ti farà percepire l’idea di immenso, di spazio, di infinito.

Qui, ovunque la natura è spettacolo.
Visita a Maratea
A piedi raggiungeremo il centro storico attraversando vicoli con scorci suggestivi, scalinate, chiese e cappelle decorate ad affreschi, botteghe con vecchie insegne di marmo o di legno.
Visita alla villa Comunale Cardinale Gennari e riflessioni sul tema Karma e Reincarnazione
La villa Comunale è inserita nei pressi del centro storico. Arricchita da statue è oggi uno dei posti più belli di Maratea.

Programma 16 luglio

2 lezioni di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana
Camminata fino al mare con sosta alla spiaggetta di Santavenere e pratica di Plavini (tecnica Yoga da fare in acqua)
Conosciuta anche come Cala Tunnara, è certamente una delle più belle spiagge del litorale lucano

Programma 17 luglio

Lezione di Yoga rilassante Metodo "Yoga con Amore”
con pratiche di asana, pranayama e carana

YOGA e BENESSERE

Le varie tappe del viaggio prevedono delle lezioni di Yoga all'aperto, con asana e tecniche di purificazione attraverso particolari metodi di respirazione.

MEDITAZIONE

Guidati dalla millenaria saggezza dello Yoga, praticheremo la meditazione fin dalle prime ore del mattino nel bellissimo terrazzo che si affaccia sul pittoresco Golfo di Policastro, antica regione di ricerca spirituale di monaci erranti, oggi circondato dal parco nazionale del Pollino e del Cilento.

Sperimenteremo una tra le più potenti ed antiche pratiche di meditazione yogica che porta benefici immediati sulla psiche aiutando a ritrovare presenza, consapevolezza e soddisfazione interiore, a sviluppare autocontrollo, concentrazione, perseveranza, serenità, empatia e attenzione verso gli altri.

La meditazione su mantra contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e permettono l'accesso ad una realtà superiore che risiede nel cuore, aprendo la via ad un'esistenza straordinariamente gioiosa, costruttiva, evolutiva.



Richiedi maggiori info

La Location a Maratea

Gran Hotel Pianetamaratea Resort

Il Grand Hotel, elegante e ricercato, si affaccia sul suggestivo Golfo di Policastro, lungo la collina della famosa Statua del Cristo Redentore.

Si trova a soli 4 km dal centro storico di Maratea ed è vicino a siti naturalistici di unica bellezza.

La strada che porta all'hotel sale in una successione di tornanti, in un panorama da togliere il fiato e caratterizzato da una distesa di scogliere frastagliate di grotte, dirupi e soffici spiagge, piccole insenature affacciate su un mare spettacolare.

Facile da raggiungere: per i partecipanti è previsto un servizio navetta dalla stazione di Maratea.



La cucina prevede pasti vegetariani e vegani.

Tutte le camere sono finemente arredate, con letto matrimoniale o due singoli, terrazza vista giardino e mare.
Dispongono di aria condizionata, accesso gratuito ad internet wifi, telefono diretto, cassaforte.
Ti aspettiamo

a Maratea!

Fabio Pitti

Coordinatore del Viaggio - con la partecipazione di insegnanti esperti in Yoga e Scienze applicate

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del CNFIY (Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB) ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India.

Trans Alps Adventure